Il progetto si rivolge a bambini e bambine di età compresa fra i 12 mesi e i 3 e ai loro genitori. La metodologia di coppia è pensata per donare ai piccoli di questa età maggior serenità nella scoperta di sé perché affiancati da una persona conosciuta (un genitore, un parente o chiunque voglia essere il loro “compagno di ballo”); allo stesso tempo, il percorso svolto insieme diviene fonte di conoscenza reciproca e condivisione di un’esperienza. Ogni movimento, esercizio, gioco, storia o attività viene vissuta da entrambi ed è introdotta, con la gioia della creatività, in un contesto musicale.

Il percorso intende far percepire a bambini e bambine molteplici ritmi e melodie attraverso il proprio corpo e quello di chi li accompagna. Far esplorare relazioni differenti, facilitare il dialogo anche non verbale, rafforzare un legame di attaccamento positivo adulto-bambino/a, anche attraverso il contatto, l’abbraccio e altri movimenti piacevoli e rilassanti.

Il metodo integra tocco/movimento/suono, e facilita l’esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base, ciò attraverso il movimento ed una attenta modalità per sostenere ed aiutare il bambino, che mira a facilitare lo sviluppo vestibolare e del coordinamento motorio, la formazione dello schema corporeo e l’organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo. Il focus è sul bambino e sulla relazione con il bambino nel rispetto della sua individualità. Un approccio attento e non invasivo permette di creare una situazione confortevole in cui i più piccoli si sentano accuditi, coinvolti, incuriositi, sostenuti.

Attraverso la lettura di storie, l’ascolto di musiche e ritmi e l’utilizzo di materiali (cerchi, palle, nastri…) si andrà a creare un ambiente accogliente favorevole alla conoscenza di sé e alla relazione adulto-bambino/a.
La metodologia mira a stimolare in bambini e bambine la creatività, l’intelligenza e l’acquisizione della conoscenza del proprio corpo, anche grazie al supportato dato dalla presenza di un adulto di riferimento. Li aiuta nel riconoscere ed attribuire funzioni agli oggetti e a rapportarsi con l’adulto e con se stessi in modo diverso, utilizzando l’armonia della musica. Bambini e bambine conosceranno il proprio corpo e le sue potenzialità muovendosi in libertà attraverso il gioco e la danza. Un movimento libero e armonioso con lo spazio, con la musica, con gli altri bambini e con il genitore dona spazio ad idee, creatività, desideri, fantasia. La presenza del genitore permette loro di vivere e condividere con mamma e papà l’esperienza e di entrare in contatto attraverso relazione e comunicazione non verbali.

 

Date:

  • sabato 8 febbraio 2020
  • sabato 7 marzo 2020
  • sabato 18 aprile 2020
  • sabato 16 maggio 2020

Orari:

  • 17:00 – 18:00
  • Iscrizioni entro il mercoledì della stessa settimana.

Prezzi:

  • 1 incontro 20 Euro a coppia (bambino + adulto)
  • pacchetto da 3 incontri 50 Euro a coppia (bambino + adulto)

 

  • Numero minimo: 4 coppie
  • Numero massimo: 8 coppie